Porcetto o Porchetto Arrosto alla Sarda :: Piatto tradizionale Sardo. - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Porcetto o Porchetto Arrosto alla Sarda :: Piatto tradizionale Sardo.

Secondi > Secondi di Carne
maialini
Porcetto alla Sarda Ricetta.
Porcetto o Porchetto Arrosto alla Sarda

Porcetto o Porchetto Arrosto alla Sarda
Il porcetto arrosto è la pietanza tipica della Sardegna conosciuto e apprezzato da tutti i visitatori della nostra Isola che così possono scoprire la nostra Cucina Tipica Sarda. Due regole sono fondamentali per gustare un vero Porcetto Arrosto alla Sarda: procurarsi un vero Porcetto Sardo e la seconda e che la cottura sia seguita da un Arrostitore di provata capacità; un optional è cuocerlo nel camino col quale si può ottenere comunque un buon risultato.


Ingredienti:
Mezzo porcetto Sardo
Sale

Preparazione

Infilzare in uno spiedo robusto il mezzo porcetto, iniziando dalla coscia posteriore e facendo uscire la punta dal muso.
Accendere un bel fuoco nel camino e, mentre si formerà la brace posizionare lo spiedo in piedi vicino ma non troppo alla fiamma.
Sistemare quindi lo spiedo nel girarrosto e avviarlo; raccogliere un bel po' di brace accanto alla carne (ma non sotto), distribuirla lungo tutta la lunghezza del porcetto alimentandola via via che si consuma con brace sempre nuova.
Il porcetto deve cuocere molto lentamente e a fine cottura la crosta deve risultare croccante.


 
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu