Confettura di ciliegie :: Ricette Dolci - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Confettura di ciliegie :: Ricette Dolci

Conserve > Conserve di Frutta
maialini
Ciliegie Confettura
Confettura di ciliegie ricetta tipica sarda.

Confettura di ciliegie

Ingredienti
1 Kg di ciliegie (ottime quelle di Bonnannaro*)
550/650 g  di Zucchero

Cottura 25 minuti.

Preparazione:
Lavate le ciliegie, e poi privatele dei piccioli e dei noccioli, una volta fatto pesatele la loro quantità dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 grammi. Mettete le ciliegie nella pentola e unite lo zucchero e accendete il fuoco.
Mescolando spesso cuocete su fiamma moderata per 5 minuti circa o finchè lo zucchero inizia a sciogliersi e le ciliegie a cedere succo. Aumentate la fiamma e cuocete a forte ebollizione, mescolando qualche volta, finchè il vapore che sale dalla pentola diventa meno denso e le bolle che vengono in superficie sono più fitte. Riducete la fiamma e cuocete a calore più dolce, mescolando spesso, finchè la confettura ha raggiunto la giusta consistenza.
Una volta tiepida potete invasarla.

*Bonnanaro Fiera delle ciliegie
Alla fine Maggio - inizi di Giugno si svolge la fiera dedicata al prelibato frutto che viene esposto negli stands sia per la degustazione che per la vendita. Collateralmente vengono allestite mostre-mercato con degustazioni, spettacoli musicali, folcloristici e sportivi.




 
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu