Menu principale:
Lumaconi Ripieni alla Sarda
Le lumache sono particolarmente apprezzate in Sardegna: ciò è testimoniato dalla varietà di ricette con cui esse vengono preparate, arrostite semplicemente sulla brace, come nel sassarese o bollite in acqua e aglio, o ancora rosolate in padella con aglio, prezzemolo e pangrattato.
Per i lumaconi ripieni si procede così:
(per 6 persone) lasciare spurgare e quindi lavare circa 50 lumaconi e farli lessare in abbondante acqua salata. (Le lumache vanno immerse in acqua fredda; non appena per il calore cominceranno a uscire dal guscio, alzare la fiamma al massimo, in modo che le lumache muoiano prima di potervi rientrare).
Lasciarle cuocere per circa mezz'ora, quindi scolarli e sciacquarli di nuovo.
Preparare intanto il ripieno con 200 gr. di formaggio sardo grattugiato, 2 uova intere sbattute, una grossa manciata di prezzemolo tritato, 1 o 2 spicchi di aglio tritato e un bicchiere circa di vino bianco secco.
Mescolare bene il tutto.
Spingere i lumaconi all'interno del guscio e poi riempirlo fino all'orlo con una dose di ripieno. Sistemare tutte le lumache così farcite in una teglia.
A questo punto ricopritele con un sugo di pomodoro (che avrete preparato in precedenza con un cucchiaio raso di olio extravergine d'oliva, un trito di prezzemolo e aglio, sale e peperoncino rosso a piacere); una volta terminata questa operazione faremo cadere a pioggia sul contenuto della teglia del formaggio pecorino e un po' di pan gratato.
Far cuocere le lumache in forno a 180° per circa 20 minuti.