Agnello ai Finocchietti selvatici alla Nuorese :: Specialità significativa della cucina Nuorese. - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agnello ai Finocchietti selvatici alla Nuorese :: Specialità significativa della cucina Nuorese.

Secondi > Secondi di Carne
maialini

Agnello ai Finocchietti selvatici alla Nuorese
E’ una dellle specialità più significative della cucina Nuorese.


Ingredienti
1 kg di agnello sardo da latte a pezzi
2 mazzi di finocchietti selvatici
450 grammi di pomodori pelati a pezzetti
2 foglie di alloro
1 confezione di pane Carasau
500 grammi di formaggio fresco acido
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparazione

Cospargere d'olio di oliva la carne di agnello, tagliata a tocchi di media grandezza, far rosolare con qualche foglia di alloro e sale, aggingendovi dopo qualche minuto la cipolla affettata e i pomodori pelati a pezzetti sottilissimi.

Agnello ai Finocchietti selvatici alla Nuorese
Finocchietti selvatici

Aggiungere uno o due mestoli d'acqua all'agnello e portare a cottura. A parte far cuocere i finocchietti selvatici ben lavati in precedenza, sgocciolarli e conservare l'acqua di cottura. Preparare una teglia sufficientemente grande e cospargerla con il sugo di agnello ottuenuto in precedenza, creare uno strato  con sfoglie di pane carasau e continuare l'operazione alternando strati di finocchietti con strati di formaggio fresco acido e pane carasau inumidito col sugo di agnello.
Contiunare fino a raggiugnere il bordo della teglia, inumidire il tutto con l'acqua di cottura dei finocchietti ed infornare controllando che la zuppa si mantenga sempre morbida. Una volta cotta unirla alla carne di agnello e servire ben caldo.

 
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu