Malloreddus alla Campidanese :: Ricette Tradizionale Sarda - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Malloreddus alla Campidanese :: Ricette Tradizionale Sarda

Primi > Primi di Terra
maialini
Malloreddus alla Campidanese
Malloreddus alla Campidanese (Malloreddus a Sa Campidanesa)

Malloreddus alla Campidanese
(Malloreddus a Sa Campidanesa)

Questa è la ricetta per i famosi malloreddus, piatto tipico del sud della Sardegna che è poi diventato uno dei capi saldi della nostra gastronomia, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Ingredienti:
Tre etti di maloreddus
Due salcicce fresche
500 g di salsa di pomodoro
Una cipolla
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine d'oliva
Una bustina di zafferano
Basilico
Una foglia di alloro
Sale e pepe
Pecorino sardo


Preparazione:
Togliete la pelle alle salsicce, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in poco olio insimieme alla cipolla e all'aglio tritati, unite poi una foglia di alloro.
Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e portate a cottura per una ventina di minuti. Quando la salsa sarà quasi pronta unitevi la bustina di zafferano che avrete sciolto con un mestolino d'acqua di cottura dei malloreddus.

Scolate i malloreddus e conditeli con il sugo di salsiccia con abbondante pecorino sardo e per insaporire ancora di più il piatto unitevi del basilico fresco spezzettato al momento e del pepe a piacere.

 
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu