Carciofi e patate in tegame alla Sassarese :: Ricetta Antipasti Terra - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Carciofi e patate in tegame alla Sassarese :: Ricetta Antipasti Terra

Antipasti > Terra
maialini
Ricetta Carciofi e patate in tegame alla Sassarese.

Carciofi e Patate in tegame alla  Sassarese

Ingredienti:

8  Carciofi Spinosi di Sardegna
4 Patate di media grandezza
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Olio Extra Vergine d'Oliva
Sale q.b.

Carciofi e Patate in tegame alla  Sassarese ricetta originale

Preparazione:
Pulite i carciofi privandoli delle foglie più esterne, tagliate i gambi e privateli della parte più dura; tagliate i carciofi a metà nel senso della lunghezza, per eliminare le spine e la parte dura delle foglie rimaste, quindi lavateli sotto l'acqua e poi metteteli in una casseruola dove sul fondo avrete versato l'olio d'oliva, il prezzemolo, l'aglio tritato e il peperoncino. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate leggermente soffriggere l'olio con i carciofi l'aglio e il prezzemolo, dopodichè aggiungete le patate sbucciate lavate e tagliate in dadi non troppo piccoli, e le parti tenere dei gambi dei carciofi.
Quindi lasciare insaporire qualche minuto sulla fiamma per poi ricoprire i carciofi e le patate con l'acqua e aggiustare di sale. Fate cuocere così a fuoco medio fino a completa cottura. L'acqua si dovrà consumare ma non del tutto anzi la pietanza non dovrà essere troppo asciutta. Potete servire con fette di pane grosso sardo.


 

 
Protected by Copyscape
Leggi le nostre policies
su Privacy e Cookies
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu