Il Limoncino Sardo di Rossana :: Ricetta Originale - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Limoncino Sardo di Rossana :: Ricetta Originale

Le Vostre Ricette
SU LEUNAXIU Agriturismo, Agricoltura e Fattoria Didattica , Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA)

Ricetta del Limoncino Sardo



Ingredienti:
1 litro di alcool a 90°
750 grammi di acqua
4/5 limoni
600 grammi zucchero


Preparazione:

Lavare e asciugare accuratemente i limoni, fatto questo tagliare la scorza dei limoni e metterla insieme all'alcool (solo la scorza senza il bianco che lo renderebbe amaro) in un barattolo di vetro capiente con tappo ermetico.
Lasciare quindi macerare per 3 giorni l'alcool con la scorza di limone.
Trascorsi i 3 giorni metterete a bollire l'acqua aggiungerete lo zucchero e lo farete sciogliere creando uno sciroppo.
Una volta che lo sciroppo sarà tiepido versarlo nel capiente barattolo dove si trova l'alcool e le bucce a macerare, mescolare bene il tutto e una volta completamente freddo filtrare le bucce dal Limoncino e versarlo in bottiglie. Il vostro Limoncino fatto in casa e pronto da conservare o da offrire.



Ricetta di Rossana
di Sassari





Liquori Sardi - Olio di Sardegna - Vini Sardi

Agriturismi Sardegna - Ristoranti Sardegna

Bed and Breakfast




"Azienda Agricola Su Leunaxiu"

Su Leunaxiu è un'Azienda Agricola a conduzione familiare che si estende su una superficie di 5 ettari coltivati a uliveto, frutteto, agrumeto, ortive e fiori. Il nucleo aziendale dispone di una serra, diversi tunnel, pergolati, una Struttura per il Penottamento e una per la Ristorazione Agrituristica. A Su Leunaxiu si racconta l'agricoltura di ieri e di oggi attraverso il lavoro di ben 3 generazioni. L'indirizzo produttivo è a lotta biologica e integrata, caratterizzato cioè dall'utilizzo limitato e controllato di fitofarmaci e concimi chimici.



I Prodotti dell'Azienda Agricola
Su Leunaxiu


Su Leunaxiu è un'Azienda Agricola a conduzione familiare che si estende su una superficie di 5 ettari coltivati a uliveto, frutteto, agrumeto, ortive e fiori. Il nucleo aziendale dispone di una serra, diversi tunnel, pergolati, una Struttura per il Penottamento e una per la Ristorazione Agrituristica. A Su Leunaxiu si racconta l'agricoltura di ieri e di oggi attraverso il lavoro di ben 3 generazioni. L'indirizzo produttivo è a lotta biologica e integrata, caratterizzato cioè dall'utilizzo limitato e controllato di fitofarmaci e concimi chimici.

L'Azienda si propone come una vetrina del territorio, della sua storia e della sua cultura in un presente in cui il termine "agricoltura" sta assumento significati diversi. Oggi infatti, per agricoltura, intendiamo un insieme di attività finalizzate alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione delle produzione tipiche, delle culture e colture locali. Da 2 anni l'Azienda si è proposta come laboratorio di Fattoria Didattica in collaborazione con Ersat - Unicef - Comune di Maracalagonis - l'Università di Cagliari con un progetto chiamato "Pipiusmed" per sviluppare metodologie didattiche per le scuole, sia visite in azienda per le scolaresche che ne fanno richiesta, operatori turistici e famiglie liberamente organizzate.



I Prodotti dell'Azienda Agricola
Su Leunaxiu


A Tore il compito della gestione prettamente agricola dell'attività aziendale, coadiuvato dal padre Peppino, nel seguire le diverse produzioni dalle piante d'ulivo (olive da mensa e olio) alle piante da frutto (mele, susine, albicocche, fichi, pesche, melecotogne, all'uva da tavola) in serra e nei tunnel le piantagioni ortive (pomodori, zucchine, broccoli, finocchi, bietole e tanto altro ancora) e poi non dimentichiamo i fiori da taglio come vari tipi di crisantemo e le profumatissime multicolori fresie.

Apertura: tutto l’anno

Ubicazione: La zona è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo. L’azienda Su Leunaxiu si estende su uno spazio di 5 ettari coltivati a uliveto, frutteto agrumeto, ortive e fiori.

Ordinamento produttivo: orticoltura in serra e a pieno campo, frutticoltura, olivicoltura, floricoltura. Nell'Azienda Agricola Agrituristica vengono Prodotti inoltre: Olio d'Oliva Extra Vergine, Liquore di Alloro, Liquore di Mirto, Liquore di Limone, Marmellata di Fichi, Marmellata di Melecotogne, Pane e Dolci Tipici Sardi e tanto altro ancora.

Punto vendita: l’azienda svolge la vendita di ortaggi, frutta, fiori, olive, verdure.

Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell’Agriturismo.

E-mail: suleunaxiu@tin.it


L'Agriturismo
La Ristorazione

Menù La Sapienza di Graziella, coadiuvata dall'infaticabile mamma Anna e dalla figlia Daniela, in cucina ormai è nota a molti, con piatti semplici dai sapori antichi della tradizione sarda, utilizzando principalmente prodotti coltivati in Azienda. Ma non disdegna rivisitazioni di piatti tradizionali.
Gli Antipasti sono principalmente a base di verdure: frittelle di zucchine, tortine di verdure, formaggio fuso, olive e tanto altro ancora.
La Sua Cucina per quanto possibile segue le stagioni dell'orto.
I primi: pasta con melenzane e peperoni, fregola con carciofi, zuppa di finocchietti selvatici, zuppa di patate e poi i grandi classici: gnocchetti alla campidanese, tallarinus e i ravioli di ricotta.
I secondi a base di carne porchetto arrosto, capra e pecora bollita, coniglio alla cacciatora, gallina ripiena.
I Dolci che spaziano dalle crostate preparate con le marmellate dell'Azienda, ai pabassini, gueffus, ciambelle, pane e saba e tanti altri ancora.



Piatti Tipici Sardi Menù agriturismo Sardo, SU LEUNAXIU Agriturismo, Agricoltura e Fattoria Didattica , Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA)
Cucina tipica Sarda Menù, agriturismo Menù Sardo, SU LEUNAXIU Agriturismo, Agricoltura e Fattoria Didattica , Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA)
 
Protected by Copyscape
Leggi le nostre policies
Privacy Policies e Cookies Policies
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu