Is Coccoisi de casu :: fa parte delle paste fresche e prodotti della panetteria Tradizionale della Sardegna. - Le Vie del Gusto :: Piatti Tipici Sardi - Enogastronomia - Ricette Tipiche Sarde e Itinerari Enogastronomici. La Storia di una Regione attraverso le sue tradizioni enogastronomiche.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Is Coccoisi de casu :: fa parte delle paste fresche e prodotti della panetteria Tradizionale della Sardegna.

Antipasti > Terra
maialini

Is Coccoisi de casu
fa parte delle paste fresche e prodotti della panetteria Tradizionale della Sardegna e in particolare questo è un piatto tipico tradizionale di Tonara (NU). La sua realizzazione è molto semplice e gli ingredienti davvero pochi ma il risultato è goloso e appettitoso.

Is Coccoisi de casu fa parte delle paste fresche e prodotti della panetteria Tradizionale della Sardegna e in particolare questo è un piatto tipico tradizionale di Tonara (NU).

Descrizione sintetica del prodotto
Questo prodotto ha la forma o di semiluna o di rettangolo, di colore dorato, dal tenue odore di menta selvatica, con un ripieno di formaggio ovino fresco.

Preparazione del ripieno: amalgamare il formaggio fresco e leggermente acido, precedentemente macinato, con la menta ed il sale.

Preparazione della pasta: impastare la farina con l’acqua ed un pizzico di sale, lavorare il composto fino ad ottenere una pasta compatta ma morbida. Tagliare la pasta a tronchetti e stenderla con il matarello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1 cm. Quindi, si procede riempiendo metà della sfoglia con il ripieno precedentemente preparato, si ricopre con l’altra metà in modo da ottenere la forma o di rettangolo o di una semiluna. Chiudere i bordi con la rotella seghettata e friggere nell’olio bollente.


Dal 2012 a metà del mese di Agosto si festeggia questo Prodotto Tipico Tradizionale di Tonara con
La Sagra De Sa Coccoi de Casu  organizzata dal Comune di Tonara dalla Pro Loco, dalle Attività Commerciali e Artigiane e di Servizi presenti in loco e dai Rioni (Toneri, Teliseri, Arasulè e Su Pranu). Durante la manifestazione il prodotto viene lavorato e servito caldo al pubblico con un buon bicchiere di vino. Non ci resta quindi che aspettare la quarta Edizione quella del 2015…… intanto potete provare a farli a casa vostra.







 
Copyright 2016. All rights reserved. Versione Mobile realizzata da "Le Vie della Sardegna"
Torna ai contenuti | Torna al menu